:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Franca Colozzo
I volti della Violenza - The faces of Violence

Sei nella sezione Commenti
 

 Franca Colozzo - 06/05/2019 19:10:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Giovanni, come donna non posso non accogliere il tuo commento con piacere per la tua sensibilità. Grazie del tuo gradito passaggio.

 Giovanni Rossato - 05/05/2019 22:37:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Come uomo non posso che ringraziarti per questi versi.

 Franca Colozzo - 05/05/2019 10:39:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Salvatore Pizzo, hai messo il dito sulla piaga. Proprio la guerra in Yemen (oltre quella siriana, campo di battaglia di tutte le tensioni mediorientali) è l’emblema di una situazione deflagrante. Guerra dimenticata dai mass media (ho diversi Yemeniti tra i miei contatti sui social che mi descrivono quanto sta accadendo), ha visto un’escalation pesante che, pur non colpendo la capitale San’a, patrimonio UNESCO, sta uccidendo donne, uomini e bambini. Dietro la scusa del terrorismo, si cela in verità una guerra tra sciiti e sunniti (in fondo, come sempre, una guerra economica in quanto l’Iran, ricco di giacimenti petroliferi, è sciita ed appoggia lo Yemen) fomentata dai Saudi, dai paesi del Golfo e dalle armi dei signori della guerra (americani e non solo).
Cosa dirti di fronte allo scenario apocalittico di questo mondo?Speriamo solo che non scocchi l’ultima letale scintilla della bomba nucleare. Il Venezuela, ennesimo pretesto di una guerra fredda senza quartiere tra Russia e America, rappresenta un’altra occasione per innescare ulteriori tensioni mondiali.
Ma si lasciasse a quella nazione la libertà di decidere se spodestare o meno Maduro lasciando fuori dal gioco Trump, un lupo travestito adesso da agnello, fautore di un muro verso il confine messicano! Purtroppo, quando a comandare ci sono uomini siffatti(e la storia ce lo insegna), può succedere di tutto: vendere armi ai Saudi; cavalcare onde rivoltose per fini personali; nazionalismo accentuato; "Divide et impera" in Europa; embargo all’Iran con il pretesto del nucleare, etc. La lista è lunga, ma la memoria dell’uomo è corta.
Scusa il mio lungo sfogo, un caro saluto e buona domenica.

 Salvatore Pizzo - 05/05/2019 03:18:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Una panoramica in versi decisamente disarmante, mia cara Franca: in questo girarsi intorno, si finisce per affondarci in quell’inferno ch’è spesso l’esistenza. Un inferno che non risparmia nessuno e che consuma vite prima ancora di spegnerle.
Il riferimento allo Yemen è poi ancor più toccante: oggi leggevo che, la guerra di cui quasi nessuno parla, forse perchè comprati dai petrodollari sauditi, ha già fatto più di centomila morti, in maggioranza bambini, donne, civili... a dimostrazione che, la prima di tutte le guerre è quella che si combatte contro le generazioni future.
Grazie di cuore anche per le riflessioni, oltre che per i versi toccanti...
Abbraccio forte.

 Lino Bertolas - 04/05/2019 09:23:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Riguardo a quello che hai detto, Franca, ti ringrazio per l’invito, ma ad essere sincero frequento molto poco la rete e i social. Quel poco che riesco a fare, sia pure cercando di avere una visione più ampia, si circoscrive soprattutto in un ambito locale. Mi auguro comunque che il tuo esempio sproni altre persone a leggere e a mettere in atto le tue indicazioni. Un caro saluto.

 Franca Colozzo - 03/05/2019 21:23:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Salvatore del tuo gradito passaggio. Hai ragione nell’affermare che l’indifferenza è peggiore della stessa violenza in un mondo in cui le notizie scorrono frenetiche, senza a volte lasciare nemmeno il tempo per una riflessione seria.
Un caro saluto. Buonanotte.

 Salvatore Armando Santoro - 03/05/2019 21:18:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Armando Santoro » ]

Versi drammatici che descrivono un mondo privo di valori dove l’indifferenza uccide ancor più della violenza.

 Franca Colozzo - 03/05/2019 18:38:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

In verità, Lino faccio molto di più di quello che ho scritto ma, per non apparire presuntuosa, non l’ho evidenziato.
Oltre ad essere Direttrice Global Goodwill Ambassador Italy (siamo oltre 13.000 GGA nel mondo, in crescita esponenziale), sono anche Ambasciatrice INSPAD per la Pace, etc.
Ieri ho ottenuto una grande soddisfazione: ho unito, avendoli entrambi nei miei contatti, due poli che lavorano in Pakistan per costruire un’organizzazione più consistente per la pace, INSPAD e The Global Village Forum Chakwal.
Queste e molte altre mie attività sono possibili grazie a Linkedin, a FB ed ai social in genere, non sempre negativi.
Purtroppo la vera emergenza resta la pace, senza la quale non si costruisce niente. Buona serata.

P.S.: Se ti interessa o vuoi partecipare attivamente (ti faccio nominare GGA Italia), trovi gran parte delle mie attività sulla mia pagina Linkedin (mio website su La Recherche), a parte i blog su cui scrivo: LTEconomy, Creative Visionary POD e World Peace Advocacy, etc.

 Graced - 03/05/2019 18:06:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Purtroppo un mondo di violenza da una parte e d’indifferenza dall’altra
che sorvola sulle stragi e sugli eccidi che stanno distruggendo il mondo. E noi costretti a non poer fare nulla, solo a registrare queste
guerre infinite che straziano l’anima, sperando che possano al più presto terminare. Tante madri piangono inascoltate i propri figli. Speriamo che la pietà colga coloro che muovono le fila di tutto ciò.
Versi dolenti i tuoi cara Franca che colpiscono l’anima. Un affettuoso saluto carissima!

 Lino Bertolas - 03/05/2019 16:31:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Ammirevole il tuo atteggiamento perché oltre a della buona poesia dai un esempio concreto di quello che si può fare. Buon fine settimana a te.

 Franca Colozzo - 03/05/2019 15:41:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Lino come sempre il tuo commento è puntuale ed efficace. Purtroppo, a parte la natura che ancora ci inonda delle sue grazie malgrado la nostra irriconoscenza, viviamo immersi in mondo terribile.
A volte ci giriamo dall’altra parte per non guardare o siamo muti spettatori della nostra stessa distruzione.
Che fare? Fingere di niente o prenderne atto? Io ne ho voluto -nonostante ami descrivere ameni paesaggi e marine - prendere atto ed è uscita fuori questa trilogia di misfatti, ma ci sarebbe ancora da aggiungere dell’altro, partecipando al programma per la salvaguardia dell’infanzia di Chrissy Sykes "My Body is My Body" e del programma contro il Cyberbullyng di Gary Payne (USA). La mia disgrazia è quella di essere molto attiva sui social. Buon pomeriggio

 Franca Colozzo - 03/05/2019 15:26:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Francesco Rossi, grazie del tuo gradito passaggio.

Scriverò sulla tua pagina personale:"Ecco una bella persona da incontare! Un uomo che si riconosce nel suo viaggio di vita e sa che ogni incontro è effimero come ogni bella giornata di sole.
Ti auguro di vivere sempre con il sole in fronte! Magari con il mare a due passi da te. Buon proseguimento."

 Lino Bertolas - 03/05/2019 15:22:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Versi che illustrano con crudezza ed efficacia le tragedie del nostro tempo. Da rifletterci!

 Francesco Rossi - 03/05/2019 14:42:00 [ leggi altri commenti di Francesco Rossi » ]

Ho letto la sua composizione "I volti della Violenza". Emerge la nota stilistica dell’indifferenza nei confronti di tante donne che subiscono violenza. La chiusa è in sintonia con il mio pensare.